Fire Safety Engineering
Phone :
+39 329 778 4674
Address :
Via Generale Antonio Cantore 7, 21052 Busto Arsizio (VA)
Email :
info@fseng-antincendio.it

Il nuovo codice di prevenzione incendi di cui al D.M. 18.10.2019 introduce nella strategia S.8 i Sistemi di Ventilazione Orizzontale Forzata (SVOF).

Gli SVOF, anche noti come sistemi di ventilazione a impulso (Jet Fan), sono largamente utilizzati in autorimesse e gallerie. Essi sono infatti utilizzati al fine di assicurare un’idonea ventilazione dell’ambiente chiuso, evitando la realizzazione di costosi impianti di estrazione fumi.

Codice di prevenzione incendi: novità nello smaltimento fumi
Jet Fan in galleria autostradale

Sistemi di Ventilazione Orizzontale Forzata: principi di funzionamento

I Sistemi di Ventilazione Orizzontale Forzata hanno trovato larga applicazione all’interno delle autorimesse soggette a controlli di prevenzione incendi.

Al momento di ricezione dell’allarme generato dal sistemi di rivelazione incendi e di rivelazione del monossido di carbonio, il pannello di controllo mette in moto i ventilatori fornendo portata e direzionalità al movimento dell’aria.

In funzione della posizione del focolaio infatti, i Jet Fan presiedono al corretto convogliamento dei fumi verso le ventole di estrazione principali. Esse spingeranno il fumo verso l’esterno.

I Jet Fan tramite il getto in uscita producono un cono d’aria che indirizza il fumo verso le ventole di estrazione. L’obiettivo è di avviare i fumi alle griglie di estrazione attraverso il percorso più breve. La diffusione dei fumi caldi e la propagazione dell’incendio sono così limitati.

Codice di prevenzione incendi: novità nello smaltimento fumi. Principio di funzionamento jet fan

Risulta quindi fondamentale installare il corretto numero di Jet Fan in posizione adeguata. Un numero troppo levato di ventilatori potrebbe infatti generare turbolenze. Esse diffonderebbero i fumi all’interno del compartimento.

Anche le procedure di avviamento dei ventilatori devono essere progettate. Essi dovranno attivarsi solo dopo aver verificato l’assenza di occupanti nell’area presso cui verranno indirizzati i fumi.

Lo smaltimento fumi nel codice di prevenzione incendi

Lo smaltimento di fumo e calore d’emergenza non ha la funzione di creare un adeguato strato libero dai fumi durante lo sviluppo dell’incendio, ma solo quello di facilitare l’opera di estinzione dei soccorritori.

Tale tipologia di controllo fumi è stata introdotta dal vecchio codice di prevenzione incendi di cui al D.M. 03.08.2015. In particolare, lo smaltimento di fumo e calore d’emergenza può essere realizzato per mezzo di aperture di smaltimento dei prodotti della combustione verso l’esterno dell’edificio.

Tali aperture coincidono generalmente con quelle già ordinariamente disponibili per la funzionalità dell’attività (es. finestre e lucernai). Il nuovo codice di prevenzione incendi di cui al D.M. 18.10.2019 fornisce un elenco di tipi di realizzazione delle aperture di smaltimento. Una porzione della superficie utile delle aperture di smaltimento fumi dovrebbe essere realizzata con una modalità di tipo SEa, SEb e SEc.

Codice di prevenzione incendi: novità nello smaltimento fumi. Tipi di realizzazione delle aperture di smaltimento

Sistemi di Ventilazione Orizzontale Forzata: novità nello smaltimento fumi

In esito alle risultanze della valutazione del rischio, è ammesso installare Sistemi di Ventilazione Orizzontale Forzata (SVOF) anche in luogo delle aperture di smaltimento di fumo e calore d’emergenza. Tale soluzione può essere adottata in attività complesse dove risulti necessario garantire la sicurezza delle squadre di soccorso creando una via di accesso libera da fumi e calore sino alla posizione dell’incendio.

Gli SVOF non hanno quindi la funzione di creare un adeguato strato libero dai fumi durante lo sviluppo dell’incendio. Essi potrebbero infatti perturbare la stratificazione di fumo e calore, in particolare nel compartimento di primo innesco dell’incendio.

Il nuovo codice di prevenzione incendi prevede i seguenti ulteriori requisiti:

  1. L’attivazione degli SVOF deve essere effettuata solo dopo l’evacuazione degli occupanti del compartimento;
  2. In presenza di sistemi automatici di estinzione (es. impianto sprinkler) deve essere garantita la compatibilità di funzionamento con gli SVOF;
  3. In presenza di impianto di rivelazione incendi devono essere previste funzioni di comunicazione e controllo dello stato degli SVOF;
  4. Devono essere previste indicazioni specifiche per la gestione in emergenza degli SVOF.

Autore: TEAM FSENG

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts

error: Content is protected !!