Fire Safety Engineering

Fire Risk Assessment

FRA - Fire Risk Assessment

La valutazione del rischio di incendio deve consentire al datore di lavoro di prendere i provvedimenti che sono effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti nel luogo di lavoro.

Cos’è la Valutazione del Rischio di Incendio?

La Valutazione del Rischio di Incendio (V.R.I.) è il procedimento di analisi del R.I. in un luogo di lavoro, mirato ad identificare, per un verso, le probabili circostanze prevedibili in grado di originare l’insorgere e lo sviluppo di un incendio e, per l’altro, valutare le probabili conseguenze nefaste ipotizzabili sofferte dai soggetti esposti allo scenario di incendio previsto.

La prevenzione dei rischi costituisce uno degli obiettivi primari della valutazione dei rischi. Nei casi in cui non è possibile eliminare i rischi, essi devono essere diminuiti nella misura del possibile e devono essere tenuti sotto controllo i rischi residui, tenendo conto delle misure generali di tutela di cui all’art. 15 del D.Lgs. 81/08. La valutazione del rischio incendio tiene conto:

a. del tipo di attività;

b. dei materiali immagazzinati e manipolati;

c. delle attrezzature presenti nel luogo di lavoro compresi gli arredi;

d. delle caratteristiche costruttive del luogo di lavoro compresi i materiali di rivestimento;

e. delle dimensioni e dell’articolazione del luogo di lavoro;

f. del numero di persone presenti, siano esse lavoratori dipendenti che altre persone, e della loro prontezza ad allontanarsi in caso di emergenza.

Chi è responsabile di assicurarsi che venga effettuata una Valutazione del Rischio Incendio?

Alla luce delle norme, recepite dalla normativa europea, la valutazione del rischio incendio assume un’importanza fondamentale, al fine di determinare le azioni di prevenzione e di protezione attiva e passiva da intraprendere per la mitigazione del rischio stesso.
Il Decreto Interministeriale 10 marzo 1998 dispone i criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, e introduce il concetto di valutazione del rischio incendio come elemento discriminante delle attività, soggette o meno al controllo dei Vigili del Fuoco, definendo tre livelli di rischio: basso, medio e alto.
A tal effetto la normativa stabilisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di provvedere alla valutazione rischio incendio (VRI) che acquista la funzione determinante nella definizione delle strategie volte all’azione di tutela.

Contattaci

Siamo poronti a supportarti nelle analisi di resistenza al fuoco con i metodi più avanzati. Contatta FSEng!




Invia Un messaggio

    let's talk

    Contact us .

    error: Content is protected !!