Fire Safety Engineering
Phone :
+39 329 778 4674
Address :
Via Generale Antonio Cantore 7, 21052 Busto Arsizio (VA)
Email :
info@fseng-antincendio.it

resistenza al fuoco

Il nuovo DM 18/10/2019, permette l'applicazione delle soluzioni alternative per il capitolo S.2 - Resistenza al fuoco. Grazie ad analisi avanzate, FSEng verifica con curve naturali di incendio, la capacità portante sotto carico di incendio.

La finalità della resistenza al fuoco è quella di garantire la capacità portante delle strutture in condizioni di incendio nonché la capacità di compartimentazione, per un tempo minimo necessario al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza di prevenzione incendi.

L’andamento delle temperature negli elementi è valutato in riferimento a una curva naturale d’incendio, tenendo conto della durata dello scenario di incendio indicata nel capitolo M.2.

La capacità del sistema strutturale in caso di incendio si determina sulla base della capacità portante propria degli elementi strutturali singoli, di porzioni di struttura o dell’intero sistema costruttivo, comprese le condizioni di carico e di vincolo, tenendo conto della eventuale presenza di materiali protettivi.

Le deformazioni ed espansioni imposte o impedite dovute ai cambiamenti di temperatura per effetto dell’esposizione al fuoco producono sollecitazioni indirette, forze e momenti nei singoli elementi strutturali, che devono essere tenuti in considerazione, ad eccezione dei seguenti casi:
– è riconoscibile a priori che esse sono trascurabili o favorevoli;
– i requisiti di sicurezza all’incendio sono valutati in riferimento ad una curva nominale d’incendio di cui al paragrafo S.2.7.

Di conseguenza le soluzioni conformi possono essere adottate con riferimento alla capacità portante propria di elementi strutturali singoli, mentre le soluzioni alternative devono essere studiate facendo riferimento alla capacità portante di porzioni di struttura o dell’intero sistema strutturale, a meno di verificare a priori che, per la particolare struttura in oggetto, l’effetto delle deformazioni ed espansioni dovute ai cambiamenti di temperatura sia trascurabile.

Nel progetto e nelle verifiche di sicurezza all’incendio si deve tenere conto della combinazione dei carichi per azioni eccezionali prevista dalle vigenti NTC2018

0 +
Perchè scegliere FSEng?

Ti presentiamo alcune delle possibili analisi che mettiamo in campo per te

Partendo dai modelli in FDS possiamo individuare le curve naturali di incendio da applicare ai modelli strutturali sui quali successivamente effettuiamo le analisi di resistenza al fuoco.

Resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco è una delle fondamentali strategie di protezione da perseguire per garantire una adeguata robustezza del sistema strutturale in condizioni di incendio.

Collasso implosivo

Dopo aver ottenuto le curve naturali di incendio, da modelli FDS, le applichiamo alle strutture in acciaio, per effettuare analisi termiche transienti di collasso implosivo.

Depositi intensivi

I magazzini autoportanti sono sempre più diffusi e la resistenza al fuoco è uno dei punti deboli del sistema. La soluzione risiede nella verifica di collasso implosivo!

Centri logistici

In queste grandi strutture la resistenza al fuoco è uno degli obiettivi fondamentali, in quanto i carichi di incendio risultano i più delle volte estremamente elevati.

dettagli

Le nuove NTC 2018, mantenendo le indicazioni già previste nelle NTC 2008, richiedono, nei requisiti generali di progettazione, la sicurezza antincendio, ossia la “capacità di garantire le prestazioni strutturali previste in caso d’incendio, per un periodo richiesto”, e di eseguire verifiche “quando necessario, nei confronti degli effetti derivanti dalle azioni termiche connesse con lo sviluppo di un incendio”. Le nuove Normative ribadiscono quindi l’importanza del calcolo “a caldo”, considerando il fuoco come condizione eccezionale e proponendo una specifica combinazione di carico.

Le strutture in acciaio sono le più vulnerabili, ma in alcuni casi è possibile evitare in parte o totalemnte i protettivi antincendio, sotto opportune ipotesi di base.

A causa della mancanza di spazio verso i confini di altre proprietà, spesso è richiesta la verifica di collasso implosivo. È possibile effettuarla per strutture in acciaio, legno e conglomerato cementizio armato.

Individuando la curva naturale di incendio possiamo verificare le strutture in legno tenendo conto dell’andamento della carbonizzazione nel tempo.

Resistenza agli incendio struttura in acciaio
Contattaci

Siamo poronti a supportarti nelle analisi di resistenza al fuoco con i metodi più avanzati. Contatta FSEng!

Invia Un messaggio

    let's talk

    Contact us .

    error: Content is protected !!