Fire Safety Engineering
Phone :
+39 329 778 4674
Address :
Via Generale Antonio Cantore 7, 21052 Busto Arsizio (VA)
Email :
info@fseng-antincendio.it

Quali indicazioni da seguire per il corretto utilizzo della modulistica inerente la resistenza e reazione al fuoco?

In linea generale, il modello CERT.REI rappresenta il documento principale per comprovare, da parte del professionista antincendio, le prestazioni di resistenza al fuoco dei prodotti da costruzione o degli elementi costruttivi, così come riscontrate in opera.

In particolare, il CERT.REI deve essere prodotto in ogni circostanza in cui la prestazione di resistenza al fuoco riguarda un elemento costruttivo quale che sia il metodo di determinazione (sperimentale, analitico o tabellare) ivi inclusi i casi in cui si faccia ricorso al fascicolo tecnico di cui all’allegato B al DM 16/2/2007.

Il modello DICH.PROD interviene, sostituendo il CERT.REI, in tutti i casi in cui la prestazione di resistenza al fuoco possa essere garantita dalla sola corretta posa in opera del prodotto.

Caso particolare è costituito dall’impiego di prodotti che contribuiscono alla resistenza al fuoco dell’elemento protetto: in tale circostanza il modello DICH.PROD riguardante il prodotto protettivo si aggiunge al modello CERT.REI riguardante l’elemento costruttivo protetto.

La tabella 1 della lettera circolare 11/02/2014 fornisce indicazioni in merito all’impiego dei modelli per la “certificazione” di resistenza al fuoco per le varie tipologie di prodotto o elemento costruttivo posto in opera. La sezione della tabella 1 relativa al “Metodo di valutazione” è da ritenersi puramente indicativa e non limitativa di diversi metodi di verifica previsti nel DM 16/2/2007 per la classificazione o la valutazione di resistenza al fuoco di prodotti o elementi costruttivi.

Cert.rei o dich. prod per elementi portanti, portanti e compartimentanti e protettivi
Cert.rei o dich. prod per elementi portanti, portanti e compartimentanti e protettivi
 Cert.rei o dich. prod per elementi non portanti
Cert.rei o dich. prod per elementi non portanti
  Cert.rei o dich. prod per installazioni tecniche e ventilazioni
Cert.rei o dich. prod per installazioni tecniche e ventilazioni
   Cert.rei o dich. prod per sistemi di controllo dei fumi e del calore
Cert.rei o dich. prod per sistemi di controllo dei fumi e del calore

Nota 1 Si rimanda alla dichiarazione di conformità dell’impianto di cui all’art. 7 del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008 n. 37 che citerà i riferimenti dei documenti riportati nell’elenco allegati del modello DICH.PROD relativi ai prodotti impiegati. Per impianti non ricadenti nel campo di applicazione del DM 37/08, si ricorrerà, a seconda dei casi, ai modelli DICH.IMP e CERT.IMP con le medesime indicazioni.

Nota 2 Si rimanda, a seconda dei casi, ai modelli DICH.IMP o CERT.IMP che citeranno i riferimenti dei documenti riportati nell’elenco allegati del modello DICH.PROD relativi ai prodotti impiegati. In caso di installazione di singoli prodotti non riconducibile alla compilazione dei modelli citati, sarà necessaria la compilazione del modello DICH.PROD.

Per informazioni contattaci pure! Un nostro tecnico sarà lieto di consigliarti al meglio!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts

error: Content is protected !!