Fire Safety Engineering
Phone :
+39 329 778 4674
Address :
Via Pietrasanta, 14/Edificio 1G, 20141 Milano MI
Email :
info@fseng-antincendio.it

Le vernici ignifughe applicate a elementi in legno hanno lo scopo di limitare la propagazione dell’incendio. L’applicazione delle vernici ignifughe trova largo uso all’interno delle attività soggette a visite e controlli antincendio, viste le rigide richieste normative in merito alla reazione al fuoco delle vernici applicate ad elementi strutturali ed elementi di rivestimento.

La classificazione di reazione al fuoco delle vernici ignifughe destinate a essere applicate su materiali legnosi si effettua secondo quanto specificato dalla UNI 9796. Gli installatori della vernice ignifuga sono tenuti a rilasciare al responsabile dell’attività un’attestazione di corretta applicazione del prodotto a regola dell’arte e nel rispetto delle indicazioni contenute nella dichiarazione del produttore ai sensi della UNI 9796.

Le vernici ignifughe da impiegarsi nelle attività soggette alle norme di prevenzione incendi devono essere omologate (come sottolineato dal D.M. 06/03/1992). Non sono quindi ammesse vernici ignifughe la cui caratteristica di reazione al fuoco (determinata secondo la norma di prodotto D.M. 06/03/1992) sia definita secondo classi europee.

L’omologazione ha validità di cinque anni ed è rinnovabile a ogni scadenza, senza necessità di ripetere le prove tecniche in laboratorio certificato. L’omologazione decade automaticamente se il prodotto subisce una modifica o nel caso in cui venga modificata la normativa di classificazione seguita per il processo di omologazione. In questo caso, i prodotti in opera manterranno la loro certificazione per reazione al fuoco qualora messi in opera in conformità alla normativa previgente.

La normativa prevede inoltre il controllo dello stato della vernice ignifuga dopo 5 anni dall’applicazione. Nel caso in cui ci siano evidenti deterioramenti, occorrerà ripristinare i manufatti con la medesima quantità certificata. Se il film di vernice è integro, sarà cura del responsabile della sicurezza antincendio valutare l’eventuale rifacimento o attendere ulteriori 5 anni.

Team FSENG

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts

error: Content is protected !!