Fire Safety Engineering
Phone :
+39 329 778 4674
Address :
Via Generale Antonio Cantore 7, 21052 Busto Arsizio (VA)
Email :
info@fseng-antincendio.it

L’effetto camino, mostrato in Figura 10.14, è dovuto alle differenze tra il clima esterno e quello interno.

Questi differenziali di temperatura provocano il movimento dei fumi verso l’alto (inverno) o verso il basso (estate) fino a quando non è raggiunto il piano neutro e viene indotto il movimento laterale del fumo.


Lo stack effect negli edifici è in genere più pronunciato nei paesi in cui vi è una differenza significativa di temperature interne ed esterne, dove in inverno le temperature esterne scendono sotto 0˚C, mentre le temperature interne sono mantenute artificialmente intorno ai 20°C, o dove in estate le temperature esterne possono superare 40˚C mantenendo internamente da 22˚C a 23˚C.


Il vento può avere un effetto pronunciato sul movimento del fumo all’interno di un edificio.


La pressione Pw (Pa) esercitata dal vento su una superficie può essere espressa come:


I coefficienti di pressione Cw vanno da -0,8 a 0,8, con valori positivi per pareti sopravento e valori negativi per pareti sottovento.


La Figura 10.15 mostra i modelli tipici del flusso d’aria attorno a un edificio isolato e l’effetto composto.


Poiché il modello del flusso d’aria e, quindi, l’effetto del vento sull’edificio è stato modificato, potrebbe benissimo esserci anche un cambiamento nel modo in cui opera il sistema di pressurizzazione nell’edificio per compensare tale variazione.


Se una finestra si rompe durante un incendio, l’effetto del vento, positivo o negativo, può essere più o meno grande e può dominare il movimento dell’aria in tutto l’edificio.


Durante la progettazione dei sistemi di controllo del fumo e della pressurizzazione di un edificio potrebbe non essere necessario prendere in considerazione lo stack effect ma sicuramente sarà necessario considerare gli effetti del vento sulle prese d’aria esterne e sui camini di scarico dei fumi per evitare gli effetti del vento.


Questi fenomeni possono essere analizzati nel dettaglio tramite analisi CFD per controllare l’interazione con i fumi.

FSEng
Ingegneria Antincendio

Hai bisogno di consulenza per i tuoi progetti in FSE?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts

error: Content is protected !!